colonna_sponsor
Foto di Amine Messadi
www.aminemessadi.com
Amine Messadi Fickr page
Adil e Yusuf ai David di Donatello
Il cortometraggio Adil e Yusuf di Claudio Del Noce - presentato a Panafricana nella sezione Sguardoitaliano dopo l’anteprima alla Mostra di Venezia - è stato selezionato tra i candidati ai Premi David di Donatello per il Miglior cortometraggio.
Il film racconta di due fratelli somali che vivono a Roma. I due ragazzi hanno idee molto diverse riguardo il lavoro. Adil non ha voglia di andare a fare lo schiavo, mentre Yusuf è convinto che il lavoro, pur duro, sia l’unico modo per integrarsi nella società. L’idea del progetto è nata da un incontro del regista con due ragazzi nati in Somalia e cresciuti a Roma, con cui ha realizzato anche un documentario intitolato Aman e gli altri.
Claudio Del Noce aveva annunciato di voler realizzare un lungometraggio sulla base del medesimo intreccio del corto: ci auguriamo che questa candidatura di Adil e Yusuf ai David di Donatello - e speriamo il premio - lo aiuti a portare avanti l’impresa.


VIDEODIARIO DEL FESTIVAL
VIDEODIARIO DEL FESTIVAL
a cura di RaiSat Web Channel
02. PHOTOGALLERY
PHOTOGALLERY
Immagini dal Festival
Univsersità Roma III Villa Medici Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale Centre Culturel Saint Louis de France Torna alla home Regione Lazio Yeelen Cerca nel sito Iscriviti alla newsletter