colonna_sponsor
Foto di Amine Messadi
www.aminemessadi.com
Amine Messadi Fickr page
LETTERE DAL SAHARA
di Vittorio De Seta
Italia, 2006, 123’

Con la storia del viaggio in Italia di Assane, un giovane e colto immigrato senegalese clandestino, De Seta tiene fede al suo cinema didattico e di impegno civile, con un’umiltà che dovrebbe esserci di lezione, nell’approccio ma anche nel senso del film, riassunto da queste parole: «Un giorno o l’altro qualcuno di voi partirà verso il Nord: mantenete intatte le vostre radici, non diventate come loro, ma non sentitevi nemmeno mai migliori di loro».

A seguire, incontro con Gabriele Del Grande ideatore di Fortress Europe e autore del libro Mamadou va a morire.

Sceneggiatura: Vittorio De Seta; fotografia: Antonio Grambone; montaggio: Marzia Mete; musica: Fabio Tronco con l’Orchestra di Piazza Vittorio; interpreti: Djibril Kebe, Paola Ajmone Rondo, Stefano Saccotelli, Madawass Kebe, Fifi Cissé, Thierno Ndiaye, Luca Barbeni; formato: 35 mm (copia per gentile concessione dell’Istituto Luce)
Produzione: A.S.P., Meta Film


VITTORIO DE SETA
Vittorio De Seta, ottantadue anni compiuti, ha al suo attivo una produzione eterogenea fatta di decine di documentari, vari cortometraggi e solo quattro film di finzione, ed è un grande del cinema italiano. De Seta, da sempre un ‘solitario’ della nostra cinematografia, vive in Calabria, lontano dalla capitale del cinema, lontano dagli ambienti e dalle correnti. De Seta è oggi una figura di riferimento nell’esplorazione della realtà, un esempio imprescindibile per il documentario-inchiesta.

FILMOGRAFIA ESSENZIALE
Isole di fuoco, 1955; Sulfarara, 1957; Banditi a Orgosolo, 1961; Un uomo a metà, 1966; L’invitata, 1969; Diario di un maestro, 1973; La Sicilia rivisitata, 1981; In Calabria, 1993; Lettere dal Sahara, 2006.

DOVE
SEZIONE/I
GLI ALTRI FILM DI OGGI 23 maggio 2019


VIDEODIARIO DEL FESTIVAL
VIDEODIARIO DEL FESTIVAL
a cura di RaiSat Web Channel
02. PHOTOGALLERY
PHOTOGALLERY
Immagini dal Festival
Univsersità Roma III Villa Medici Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale Centre Culturel Saint Louis de France Torna alla home Regione Lazio Yeelen Cerca nel sito Iscriviti alla newsletter